La magia delle immagini composite: tutto quello che c'è da sapere
Karol Andruszków
Le foto composite, cioè composte da più immagini, hanno infinite applicazioni. Usando questa tecnica unica, creerai lavori straordinari che arricchiranno il tuo portfolio online, sito web o social media. Se vuoi saperne di più sulla creazione di immagini composite e sulla creazione del tuo collage unico, sei nel posto giusto. Questo articolo presenterà le tecniche della fotografia e della grafica composita, grazie alle quali creerai composizioni uniche.
Cos'è la fotografia composita?
La fotografia composita è una composizione composta da due o più foto. Nel processo di elaborazione grafica, vengono combinati in un'unica immagine. In altre parole, un'immagine composita è costituita da più immagini combinate in una sola.
Quali effetti puoi ottenere con la fotografia composita?
Utilizzando tecniche composite, puoi ottenere diversi effetti in un'unica immagine, a seconda delle tue esigenze. La giusta combinazione di foto ti aiuterà a creare grafica in un'atmosfera fantastica o riprodurre perfettamente la realtà.
modifica della foto
Vuoi combinare il meglio di due fotografie in un'unica immagine? In una foto composita, puoi posizionare qualsiasi oggetto davanti a una bella vista da un altro scatto. Quindi non devi fotografare un oggetto o una persona, specialmente su una spiaggia esotica o un'alta montagna. Questo è un ottimo aiuto per qualsiasi fotografo o designer che può creare una foto unica a casa.
Mondo di fantasia
Il fotomontaggio composito è un modo per realizzare le idee più audaci che la tua immaginazione ti dice senza limiti. Con le foto composite, puoi creare un mondo completamente fantastico e dare alle tue opere un'espressione artistica. Un oggetto o una persona integrati in uno sfondo fiabesco con elementi surreali è un perfetto esempio dell'uso della tecnica composita.
Narrativa
La creazione di un'immagine composita può combinare elementi con il racconto di una storia. Le immagini composite vengono spesso utilizzate per i poster dei film perché possono incorporare molti aspetti di un film (personaggi, scenari, conflitti e genere) in un singolo fotogramma.
Animazione
Se sovrapponi le immagini, puoi ottenere l'effetto di una foto in movimento, ad esempio un'animazione. Utilizzando la fotografia composita, è possibile creare un'illustrazione che mostri una fase di movimento selezionata, ad esempio al rallentatore. Puoi utilizzare questo metodo per creare un'animazione entusiasmante per il tuo sito web.
Sapevi che le animazioni sui siti Web sono le più calde in questo momento? Scopri quali altre tendenze del web design vale la pena utilizzare sul tuo sito web per renderlo più attraente!
Tecniche per la creazione di immagini composite
Ecco alcuni esempi di varie tecniche per creare immagini composite con le quali svilupperai foto fantastiche e creerai esperienze memorabili!
Panorama
Puoi creare un bellissimo panorama sovrapponendo le foto di una scena. La tecnica composita è il modo perfetto per fondere perfettamente due immagini insieme per creare una fotografia panoramica.
Combinando due immagini insieme
Quando si fotografano, ad esempio, piccoli insetti con un obiettivo macro, anche la profondità di campo è ridotta. Ciò significa che puoi vedere solo gli occhi dello scarabeo, non il resto del suo corpo. Ecco perché i fotografi scattano spesso molti scatti macro, concentrandosi ogni volta su una parte diversa del soggetto. Quindi sovrappongono queste foto una sopra l'altra e usano la nitidezza di ogni pezzo di cui hanno bisogno per creare l'immagine finale.
Rimozione di elementi indesiderati
Il fotomontaggio è un modo per posizionare un oggetto contro una bella vista e rimuovere ciò che è indesiderabile. La tecnica composita è il modo perfetto, ad esempio, per rimuovere i passanti da una fotografia delle vacanze. Immagina una situazione in cui hai due foto simili delle vacanze. Hai catturato una splendida vista in uno scatto e nell'altro sei di fronte a questa vista. Sfortunatamente, nella seconda foto, puoi vedere i passanti nell'inquadratura o un elemento antiestetico, come un bidone della spazzatura. Basta mettere queste due foto una sopra l'altra nel programma di grafica selezionato e creare la cosiddetta maschera. Quindi, puoi facilmente cancellare l'oggetto indesiderato dall'immagine selezionata utilizzando strumenti di modifica come un pennello.
Duplicazione di un oggetto
La clonazione di un personaggio o di un oggetto in un'immagine time-lapse è un modo per presentare diversi stati emotivi o punti di vista del personaggio o per mostrare un fenomeno interessante. È anche un modo interessante per rappresentare una figura in movimento. Questo stile di immagine composita può essere giocoso, drammatico o sottile, a seconda di ciò che si desidera ottenere.
Effetto doppia esposizione
Cos'è la doppia esposizione? La fotografia a doppia esposizione è una tecnica in cui due immagini diverse vengono sovrapposte l'una sull'altra. Ciò consente di combinare due foto in una. Ciò ti consentirà di ottenere una grafica astratta con un carattere artistico.
Di quali strumenti ho bisogno per creare grafica composita?
Il fotomontaggio digitale richiede l'uso di un programma di fotoritocco. A seconda delle tue capacità e aspettative per quanto riguarda gli effetti, puoi scegliere un programma di grafica professionale, ad esempio Adobe Photoshop, Corel, Affinity Photo, oppure utilizzare alternative gratuite con possibilità leggermente limitate, ad esempio Gimp o Figma. La seconda opzione è una buona soluzione per chi ha intenzione di utilizzare il programma di editing saltuariamente o si occupa di grafica per hobby. E se ti interessano gli effetti rapidi, cerca programmi il cui funzionamento non richiede abilità grafiche sviluppate. Puoi unire rapidamente due immagini in modo più intuitivo con applicazioni come Juxtaposer e Pixelmator per iOS o Adobe Lightroom e Pixlr per Android.
Pronto a creare il tuo sito web?
Usa il più conveniente costruttore di siti Web , affidabile da migliaia di designer e crea siti Web che ti forniranno clienti!
Parti ora!
Come creare un'immagine composita passo dopo passo?
La creazione di immagini composite può apparire leggermente diversa in diversi programmi di fotoritocco. Tuttavia, indipendentemente dal programma o dall'applicazione scelta, qualsiasi processo di lavorazione dei compositi dovrebbe consistere nei seguenti passaggi. Ecco una breve istruzione, grazie alla quale imparerai come unire le foto in un'unica composizione passo dopo passo.
1. Prepara le foto che vuoi unire
Decidi quali foto vuoi utilizzare per creare un'immagine composita. Apri ogni immagine come file separato nel tuo programma di fotoritocco preferito. Quindi pensa a quali elementi delle foto selezionate vuoi mettere l'uno sull'altro per creare una composizione. Scegli immagini con illuminazione simile e un numero simile di pixel per ottenere l'effetto migliore. Grazie a ciò, tutti gli elementi si armonizzeranno perfettamente tra loro e creeranno una composizione coerente.
2. Lavora sui livelli
Inizia un nuovo progetto nel tuo programma di editing. Crea un modello con cui lavorare. Crea livelli separati dalle foto selezionate in precedenza. Lavorare sui livelli ti consente di manipolare liberamente ciascuna delle tue foto. In questo modo sarà facile modificare tutti gli elementi nell'immagine composita. Inoltre, crea un livello aggiuntivo che fungerà da sfondo per l'intera composizione.
3. Usa gli strumenti di modifica
Usa gli strumenti disponibili nel programma per selezionare i singoli elementi dalle foto scelte da includere nell'immagine composita. I più utili saranno il lazo e la bacchetta, grazie ai quali potrete selezionare l'oggetto per poi tagliarlo con precisione. Crea nuovi livelli dagli elementi tagliati. Ciò consente di spostare liberamente diverse parti dell'immagine nella composizione creata.
4. Modificare l'immagine sulla maschera
Lavorare sulla maschera ti consentirà di combinare o nascondere liberamente i singoli elementi. Quindi crea una maschera sul livello selezionato che desideri modificare. Quindi, con un pennello, puoi facilmente cancellare la parte indesiderata della foto o effettuare una transizione spettacolare. Varie modalità di fusione nelle opzioni del livello ti permetteranno di creare, ad esempio, un gradiente di dissolvenza che collega diversi elementi nella composizione.
⚡ Trucco BOWWE:
Ora puoi applicare una maschera a una foto o un elemento grafico direttamente in BOWWE Builder ! Questa soluzione rapida e semplice darà alle tue foto un carattere fantastico senza la necessità di strumenti aggiuntivi!
5. Regola i colori
Dopo aver disposto tutti gli elementi nell'immagine composita, utilizzare gli strumenti di correzione del colore. Nella maggior parte dei programmi di fotoritocco, puoi modificare la luminosità, il contrasto, la saturazione o la temperatura del colore di ciascun elemento. Grazie a questo, creerai una composizione coerente.
Come creare incredibili foto composite?
Ecco una manciata di ispirazione su come utilizzare le immagini composite nella pratica secondo le ultime tendenze del design.
Animato
Cinemagraph , ovvero un'immagine in movimento. È un mix di elementi visivi statici e in movimento che creano animazione.
La tecnica per creare una tale animazione è simile al processo di creazione di una composizione statica. Come base, avrai bisogno di un breve video che mostri l'elemento in movimento, ad esempio un liquido che fuoriesce da una brocca. In una tale composizione, lo sfondo o gli oggetti selezionati saranno fermi, ad esempio una brocca, mentre solo un elemento selezionato dell'immagine sarà in movimento, ad esempio versando acqua. Un'immagine composita in movimento sullo sfondo del tuo sito Web è un buon modo per distinguersi e attirare il pubblico nella storia del tuo marchio.
Creare l'illusione del passare del tempo
Alcune persone usano immagini composite per mostrare il passare del tempo. Un uso diffuso è quello di creare foto dal giorno alla notte. Il fotografo scatta una foto ogni poche ore dallo stesso luogo per ottenere questo effetto. La sovrapposizione di immagini l'una sull'altra consente di mostrare la stessa scena in diversi momenti della giornata e persino in stagioni diverse.
Composizione surreale
La fotografia composita è un modo per creare immagini artistiche e astratte in un'atmosfera fantastica e magica. La combinazione di elementi insoliti in una composizione astratta ti consentirà di creare uno scenario davvero fiabesco. Oggetti volanti o personaggi clonati sono solo esempi di scenari che puoi presentare in un'immagine composita. Il resto dipende dalla tua immaginazione!
Animazioni isometriche
La grafica isometrica è una tendenza moderna nel design dei siti web. Usando tecniche di immagine composita, puoi fare una mossa di illustrazione e progettare un'animazione isometrica. La grafica isometrica conferirà al tuo sito Web o portfolio un aspetto modernista.
Stile comico
Il riferimento a cartoni animati, fumetti e ispirazioni pop art è una tendenza sempre più popolare nella creazione di illustrazioni, comprese le immagini composite. Utilizzando l'elaborazione composita, puoi creare un'immagine originale in stile fumetto che fungerà da immagine principale per il tuo sito web.
Come puoi usare le immagini composite?
La fotografia composita ha molte applicazioni e le tendenze nella creazione di immagini composite continuano ad evolversi. Puoi utilizzare le tecniche di cui sopra per creare la tua immagine sul Web o creare un marchio. Grazie alle moderne animazioni composite, puoi incoraggiare efficacemente i clienti a conoscere la storia del tuo marchio.
Le foto composite sono un modo unico e creativo per combinare più foto in un'unica composizione coerente. Seguendo i passaggi di questo articolo, puoi creare le tue straordinarie foto composite che impressioneranno il tuo pubblico.
Che tu sia un fotografo esperto, un grafico o un principiante, il compositing è una tecnica divertente e gratificante. Allora perché non provarlo e vedere quali creazioni uniche puoi inventare!
Leggi anche:
Karol è un imprenditore seriale, speaker di e-commerce, tra gli altri per la Banca Mondiale, e fondatore di 3 startup, nell'ambito delle quali ha assistito diverse centinaia di aziende. È stato anche responsabile dei progetti delle più grandi istituzioni finanziarie d'Europa, per un valore di oltre 50 milioni di euro.
Ha conseguito due master, uno in Informatica e l'altro in Marketing Management, durante i suoi studi in Polonia e Portogallo. Ha maturato esperienza nella Silicon Valley e gestendo società in molti paesi, tra cui Polonia, Portogallo, Stati Uniti e Gran Bretagna. Da oltre dieci anni aiuta startup, istituzioni finanziarie, piccole e medie imprese a migliorare il proprio funzionamento attraverso la digitalizzazione.