Come guadagnare con Portfolio nel tuo settore?
[+ Modelli di portfolio]
Di Karol Andruszków
Potresti non esserne consapevole, ma se stai cercando un lavoro, sei un libero professionista o hai un'attività in proprio, hai bisogno di un portfolio. Come mai? Perché è un prezioso mezzo di promozione. Grazie ad esso, in modo professionale, originale e, soprattutto, credibile, promuoverai te stesso o il tuo marchio, presenterai la tua esperienza e i progetti realizzati, o indicherai perché il cliente dovrebbe sceglierti. Scopri cos'è un portafoglio e come trarne enormi profitti.
Definizione di portafoglio
In origine, il significato del portfolio era una valigetta o un altro tipo di raccoglitore in cui venivano raccolte le opere di un artista specifico. Nel corso degli anni, il concetto di portfolio si è evoluto e ora significa la presentazione delle realizzazioni di una persona o di un'azienda, sotto forma di campioni o opere finite.
Oggi, il portfolio assume molte forme diverse. È una cartella con le opere raccolte o un sito Web avanzato con foto e descrizioni dei progetti completati. Nonostante la differenza di forma, gli obiettivi del portafoglio rimangono gli stessi. i tuoi risultati e i tuoi progetti finora. È per aiutarti a ottenere il lavoro dei tuoi sogni, una grande porzione di ordini o nuovi clienti!
Com'è più facile raggiungere i tuoi obiettivi con un portfolio?
I tempi in cui il portfolio veniva creato solo da artisti sono ormai lontani! Grazie a Internet, è diventato sempre più utilizzato da imprenditori di vari settori e liberi professionisti. Non è la fine! Al giorno d'oggi, il portfolio ti consentirà anche di raggiungere molti più obiettivi, indipendentemente dal fatto che tu sia un libero professionista o che gestisca un'attività in proprio.
Cosa fornirà il tuo portafoglio?
Fiducia dei destinatari
Presentando la tua esperienza e i progetti completati, crei la fiducia dei tuoi destinatari nei tuoi confronti. Vedendo gli effetti documentati del tuo lavoro, è più probabile che stabiliscano una cooperazione con te. Dando loro un'idea del tuo lavoro, dimostri di essere trasparente e sicuro di te in quello che stai facendo. Il portfolio è come una dichiarazione ad alta voce non detta: sono sicuro che ti darò i migliori risultati del mio lavoro!
Battere la concorrenza
Un portfolio è un modo popolare per promuovere e acquisire nuovo pubblico... ma quasi nessuno ce l'ha. Tuttavia, questa è la tua occasione! Grazie all'avere un portfolio e presentarti al suo interno nel miglior modo possibile, otterrai un vantaggio rispetto alla concorrenza . Ai destinatari non piace leggere descrizioni asciutte; preferiscono sempre vedere i dettagli. Ed è per questo che è meglio un portfolio! Presenta i tuoi progetti al suo interno, descrivi come sono stati creati e mostra i loro risultati. Ottieni un vantaggio competitivo fornendo al tuo pubblico tutte le risposte di cui ha bisogno e altro ancora.
Marchio e riconoscimento forti
Un portfolio è uno strumento eccellente per costruire un marchio solido! Avendolo, sarai in grado di mostrare il tuo sviluppo e raggiungere un gruppo più ampio di destinatari. Inserendo un link al tuo portfolio sui social media o inviandolo a persone interessate, aumenterai gradualmente ed efficacemente il tuo riconoscimento, raggiungendo sempre più destinatari.
Come creare un portfolio che si distingue?
Il solo fatto di avere un portafoglio è solo metà del successo. Ora devi assicurarti che sia attraente per il tuo pubblico. ma come farlo?
Mostra professionalità
Costruire l'immagine di un esperto nella tua nicchia è un altro obiettivo di avere un portfolio. Non aspettarti risultati positivi se ti avvicini a questo progetto in modo sciatto e senza prestargli molta attenzione. Se prendi sul serio la creazione di un portafoglio subito, il tempo e l'energia impiegati nell'intero processo ripagheranno con una vendetta. Se vuoi dimostrare la tua professionalità, è necessario:
- pensa alla struttura del tuo portafoglio,
- posizionare tutti i dettagli di contatto in un luogo visibile e facilmente accessibile
- mostra alcuni dei tuoi progetti
- facilitare la navigazione nel portfolio
Mostra il tuo modo di lavorare
Un portfolio è un modo perfetto per mostrare il tuo stile di lavoro unico. Quindi descrivi le diverse fasi della creazione di un progetto. Dimostra che prendi sul serio ogni progetto, senza eccezioni. Sarà un'ottima idea utilizzare lo storytelling per questo scopo e guidare i destinatari, a loro volta, attraverso ogni fase del lavoro.
Il modo originale consiste nell'utilizzare foto o appunti presi durante l'intero processo. Grazie a questo, dimostrerai di aver sviluppato il tuo ritmo di lavoro e di sapere esattamente come portare il progetto da "A" a "B". Un ulteriore vantaggio è che il potenziale destinatario potrebbe avere riguardo al tuo modo di lavorare in anticipo, grazie al quale saprà se sei la persona giusta con cui collaborare.
Attira l'attenzione del tuo pubblico
Puoi permetterti di più nel tuo portafoglio, a differenza di un normale CV. Dovresti rinunciare alla semplice enumerazione delle tue abilità o dei progetti creati. Scegli qualcosa di più creativo. Aggiungi foto, grafica, immagini, video (se hai optato per un portafoglio in linea ) o qualsiasi altra cosa desideri. Ricorda che dovresti scegliere il modo migliore per comunicare ciò che desideri al tuo pubblico. Pertanto, il tuo portfolio deve attirare l'attenzione ed essere leggibile e comprensibile.
Crea un attraente portfolio online!
Iniziamo!
In che modo un portfolio può essere utile nel tuo settore?
Il grande vantaggio del portafoglio è la sua versatilità . Se un fotografo presenta le foto che ha scattato come prova della sua professionalità, cosa impedisce a un imprenditore del settore edile di fare altrettanto mostrando i suoi lavori di ristrutturazione? Il portafoglio può funzionare in qualsiasi settore. Ogni azienda che opera in questo settore economico può così presentare la propria offerta e le proprie competenze.
Proprio come i venditori preparano cataloghi di prodotti pratici e raffinati per presentare le loro offerte, i fornitori di servizi dovrebbero preparare un portafoglio che svolgerà lo stesso ruolo. Il portafoglio risveglia il desiderio dei clienti di avere ciò che offri. Vedendo un servizio ben fatto, vogliono esattamente lo stesso a casa. Inoltre, il portfolio è uno dei pochi strumenti molto oggettivi - e allo stesso tempo credibili - in grado di dimostrare che ci si può fidare!
Portfolio di web design, portfolio di sviluppo web, portfolio UI/UX
Il portfolio è una soluzione perfetta per le persone legate al settore IT, soprattutto se scelgono un portfolio online . È un'opzione più conveniente per loro grazie alla possibilità di reindirizzare immediatamente gli utenti, ad esempio, a un sito Web.
Idee su cosa mettere in portafoglio:
Portfolio artistico, portfolio artistico, portfolio creativo
Gli artisti sono stati gli utenti principali del portfolio sin dall'inizio. Hanno raccolto lì i loro lavori, progetti e diplomi di scuole completate. Uno spettro ancora più ampio di professioni artistiche attualmente utilizza portfolio per presentare le proprie opere, che possono essere immortalate come foto o disegni e molte altre forme.
Idee su cosa mettere in portafoglio:
Portfolio di scrittura, portfolio di copywriter, portfolio di giornalisti
Per le persone che di solito usano la parola scritta per creare e comunicare con i destinatari, il portfolio può fungere da diario o catalogo, che può essere visualizzato da un pubblico interessato al proprio lavoro.
Idee su cosa mettere in portafoglio:
Portfolio fotografico
Avere un portfolio con le foto è un must per qualsiasi fotografo. È comune presentare esteticamente i propri lavori a un pubblico potenziale. Grazie ad esso, puoi facilmente mostrare il tuo stile di lavoro e gli effetti che ne derivano.
Idee su cosa mettere in portafoglio:
Portfolio di architettura, portfolio di interior design, portfolio immobiliare
Non tutti hanno un'immaginazione così ricca da poter vedere qualcosa nella loro testa solo dalla descrizione degli immobili. Ecco perché il portfolio è così utile per gli architetti. Grazie ad esso, possono presentare i loro progetti in modo leggibile e realistico in modo che i clienti possano vedere perfettamente i risultati.
Idee su cosa mettere in portafoglio:
- visualizzazioni dei tuoi progetti (mockup 3D, schizzi...)
- la forma del tuo processo di lavoro (appunti, moodboard...)
- tipologie di progetti (interni, complessi residenziali...)
Portfolio modelli, portfolio moda, portfolio parrucchiere
Tratta il portfolio come un catalogo o un lookbook in cui presenterai i vestiti che hai creato, acconciato o acconciature. Tale prova "dal vivo" delle tue capacità convincerà il destinatario a capire che conosci la tua professione.
Idee su cosa mettere in portafoglio:
Portafoglio di marketing, portafoglio di social media, portafoglio di marketing digitale
Il portfolio è perfetto per presentare le proprie attività e gli effetti per le persone legate al marketing o ai social media. Puoi includere statistiche dalle tue campagne o strategie sviluppate. In questo modo, confermerai di sapere bene cosa fare per raggiungere il tuo obiettivo.
Idee su cosa mettere in portafoglio:
- i tuoi progetti (puoi collegarti alle tue sezioni sul web - articoli, blog...)
- case study (scegli un argomento interessante e condividi le tue osservazioni al riguardo)
- risultati del tuo lavoro (fornisci statistiche - clic, conversione ...)
Portfolio di insegnamento, portfolio di coaching
Per le persone legate all'istruzione e che svolgono vari tipi di formazione, il portfolio verrà utilizzato per documentare scuole e corsi completati. Possono presentare il loro approccio alle persone a cui insegnano e il loro modo di trasmettere la conoscenza agli altri.
Idee su cosa mettere in portafoglio:
- corsi completati e certificati ottenuti (certificato ECDL ...)
- metodi di insegnamento (ad esempio, puoi registrare una delle lezioni)
- La tua specializzazione (ad esempio, insegnare ai bambini in età scolare...)
Portfolio chef, portfolio culinario, portfolio da forno
Cerca di trattare il tuo portfolio come una specie di menu. Presenta in esso le foto dei piatti d'autore e l'ispirazione dietro di loro. Mostra la tua passione e creatività culinaria con quelli dall'aspetto appetitoso che mostrano il progresso delle tue abilità.
Idee su cosa mettere in portafoglio:
- cucina in cui sei specializzato (vegetariano, vegetale...)
- le tue ricette (puoi descriverle o mostrarle sotto forma di foto)
- materiali da una sessione fotografica professionale dei piatti che prepari (puoi mostrare le fasi della preparazione dei singoli piatti in essi)
Non perdere tempo: crea un portfolio oggi stesso!
Sai già come un portafoglio offre enormi opportunità di promozione e sviluppo. È originale, molto professionale e universale per praticamente qualsiasi forma di presentazione. Non esitare e crea un portfolio oggi stesso!
Hai bisogno di linee guida dettagliate per la creazione di un portfolio?
Scarica il PDF con semplici suggerimenti e checklist finale!
Ottieni suggerimenti!
Vuoi sapere come guadagnare e promuovere online? Leggi: